Specialita'

Dottoressa Fiorenza Enrico

Ubicazione: piano terreno

Tel: 011.9933261/264/265 
Fax: 011.993.3274
E-mail: farmacia@ircc.it

Produzione di galenici sterili e sperimentali

  • Allestimento nei locali del nuovo laboratorio dedicato alla produzione sterile (Unità Farmaci Antiblastici, UFA) di preparati personalizzati per paziente su prescrizione medica di: chemioterapici antiblastici, terapie di supporto e di preparati per la terapia del dolore (in totale circa 65.000 preparati all’anno). Tutti gli allestimenti avvengono con l’ausilio di un sistema completamente informatizzato ed automatizzato (dalla prescrizione, alla preparazione e somministrazione del farmaco). Il riconoscimento dei farmaci necessari agli allestimenti avviene tramite scansione del codice a barre presente sul confezionamento dei flaconi ed ogni preparato  finale viene validato e riconosciuto e, attraverso il suo codice a barre, associato  al paziente corretto.  Questo sistema informatizzato è integrato con un SISTEMA ROBOTIZZATO  completamente automatico che allestisce la quasi totalità dei preparati di chemioterapici antiblastici (sacche, siringhe, infusori) massimizzando  precisione, accuratezza, programmabilità e tracciabilità di tutti i preparati finali e dei loro componenti. Il robot  riconosce tutti i farmaci che compongono il preparato e successivamente controlla la correttezza degli allestimenti, attraverso verifiche successive dei pesi di quanto allestito; fornisce inoltre dati  dettagliati  sugli allestimenti  prodotti sotto forma di report.
  • Allestimento di farmaci sterili sperimentali e placebo destinati all’impiego nell’ambito delle sperimentazioni cliniche.

 

Produzione di galenici tradizionali non sterili

Allestimento nel locale dedicato del nuovo  laboratorio Farmacia,  di galenici magistrali tradizionali non sterili su prescrizione medica (collutori, creme, soluzioni,…),  secondo la Farmacopea Ufficiale ultima edizione.

 

Gestione di farmaci e dispositivi medici

  • Gestione dell’approvvigionamento  ai reparti e delle scorte nel magazzino farmacia di farmaci, materiale di medicazione, antisettici, disinfettanti e  dispositivi medici.
  • Distribuzione diretta ai pazienti delle terapie domiciliari di farmaci oncologici e non oncologici, prescritte in dimissione da reparto o a seguito di visita specialistica .
  • Gestione e aggiornamento del Prontuario Terapeutico Ospedaliero dei farmaci e del Prontuario degli antisettici e disinfettanti.

 

Sperimentazioni cliniche

Gestione dei farmaci sperimentali  come co-sperimentatori secondo le Good Clinical Practice (GCP): ricezione e  gestione della contabilità dei farmaci secondo protocollo, dei resi allo sponsor,  delle visite di monitoraggio e delle Visite di Inizio Studio.

 

Attività ispettiva

Attività di vigilanza sulla corretta gestione dei farmaci (in particolare farmaci stupefacenti) e dispositivi medici in tutti i reparti.

 

Monitoraggio

  • Gestione dell’attività di Farmacovigilanza : inserimento delle segnalazioni di sospette reazioni avverse da farmaco nella Rete di Farmacovigilanza di AIFA e promozione di azioni di sensibilizzazione alla segnalazione rivolta agli operatori sanitari.
  • Vigilanza sui dispositivi medici (DM): inoltro al Ministero della Salute delle schede di incidente/mancato incidente da DM.
  • Promozione di iniziative per la gestione ed il controllo del rischio clinico e prevenzione degli errori.
  • Elaborazione di reports su consumo e spesa  di farmaci e dispositivi medici .
  • Gestione del Registro AIFA dei farmaci oncologici.

 

Attività di formazione - informazione

  • Attività di formazione/ informazione rivolta a tutto il personale sanitario sul corretto utilizzo,  conservazione  e prescrivibilità di farmaci e dispositivi medici.
  • Collaborazione con l’Università per lo sviluppo di tesi di laurea, di specializzazione e di progetti specifici.
Sostieni Candiolo
Sostieni Candiolo

 

Raggiungi l'Istituto di Candiolo

 

  •  Indirizzo per navigatori: Strada Provinciale 142 di Piobesi incrocio Strada Statale 23 del Sestriere  -  Coordinate: 44°58'01.6"N 7°34'00.0"E